ATTIVITÀ
Qui da noi, non ci si annoia mai!
Grazie alla nostra posizione privilegiata, ai nostri ospiti possiamo suggerire tante escursioni, tutte diverse tra loro. Siamo circondati da magnifici sentieri, percorribili sia in bicicletta che a piedi, che portano alla scoperta della flora e della fauna locale. La Proprietà Scalfati si trova nel cuore del Parco Nazionale del Circeo. A piedi è possibile raggiungere la spiaggia di Torre Paola (400mt) e il Promontorio del Circeo, sul quale è possibile organizzare un trekking fino al Picco di Circe (circa 3 ore di cammino).
Senza allontanarsi troppo, all’interno della proprietà è possibile passeggiare tra antiche vestigia romane (il porto canale romano – I° sec d.C.) e strutture settecentesche realizzate quando la valle da pesca era governata dallo Stato Pontificio.
Una vera oasi di storia, cultura e natura. Ad esperti e principianti suggeriamo di scoprire il Lago di Paola a bordo di una canoa: dolcemente, e con poco sforzo, ci si può rilassare e godere di scenari meravigliosi a qualsiasi ora della giornata, anche al tramonto. Con una breve gita in auto, è possibile visitare anche alcuni siti di grande interesse storico e culturale che si trovano a pochi chilometri dalla nostra proprietà.
Inoltre, è possibile organizzare visite naturalistiche del Lago di Paola con il nostro battello e osservare il nostro territorio da un altro punto di vista: esplorando le rive e le spiagge dall’acqua non solo sarà possibile scoprire le anse e le bellissime insenature ma anche vedere il passaggio di molte specie di uccelli che stanziano tra la nostra vegetazione.
Abbazia di Fossanova
Costituisce il più antico esempio d’arte gotico – cistercense in Italia e una delle sue più alte espressioni. La chiesa di Fossanova, così come appare oggi, fu iniziata nel 1163 – ma alcuni storici datano l’inizio al 1170, altri ancora al 1187. (32 km – 40 min).
Giardini di Ninfa
Un gioiello del territorio pontino. Un giardino all’inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino. (55 km – 60 min)
Sabaudia – Centro Storico Razionalista
Città di fondazione, costruita durante il Regime Fascista in appena 253 giorni, Sabaudia è uno dei massimi esempi dell’architettura razionalista. ( 7 km – 15 min)
San Felice Circeo – Centro Storico
Borgo medievale arroccato sulle pendici del Promontorio del Circeo, con vicoli caratteristici che si aprono su piazzette e scorci panoramici della costa. (6 km – 10 min)
Siti di interesse all’interno della proprietà
CASONE DEI PESCATORI
Il “Casone dei Pescatori”, è stato costruito nel tra il 1721 e il 1750 nell’ambito dei lavori di sviluppo delle attività di vallicoltura (coltivazione del pesce), iniziati dalla Reverenda Camera Apostolica, a quel tempo proprietaria del Feudo del Circeo. Dal 1718, la Santa Sede era infatti divenuta proprietaria delle “Valli di Comacchio”, un’ampia estensione di stagni, costeggianti il mare per circa 49.000 ettari: un terzo più dell’intero territorio delle paludi pontine. E nelle Valli di Comacchio si praticava già da secoli la “vallicoltura” cioè l’arte di coltivare le aree lagunari ponendole in grado di ospitare pesci di mare attraverso l’opera dell’uomo. La possibilità di utilizzare l’esperienza comacchiese per realizzare nel Lago di Paola, una piccola valle da pesca sollecitò l’iniziativa dell’Amministrazione Pontificia. Il Casone dei Pescatori ha avuto, sin da quell’epoca, lo scopo di ospitare – al primo piano – i lavoratori dell’azienda ittica, mentre – al piano terra – i locali di lavorazione delle reti, la falegnameria, una sala ristorazione e l’imbarcadero.
AZIENDA ITTICA
PONTE ROSSO
CANALE DI PAOLA
Il canale “secondario” di Paola (o Canaletta), coevo del porto canale, parte dal Ponte Rosso e sfocia nel Lago di Paola in prossimità della duna quaternaria. Le banchine inferiori, ancora riconoscibili, sono databili intorno al I° sec. d.C., anche se la struttura delle mura di contenimento è stata ampiamente ristrutturata nel corso dei secoli e, soprattutto, con l’intervento della Reverenda Camera Apostolica all’inizio del ‘700. Anche i contrafforti sono di realizzazione pontificia. Il canale secondario disegna una esse, con un lungo rettilineo che sfocia nel bacino. Ad attraversarlo un piccolo ponticello, anch’esso settecentesco, che conduceva nell’Isolotto di Paola, ossia nell’appezzamento collinare isolato tra i due canali, a oriente e ad occidente, e dal lago di Paola, a settentrione.